La Sostenibilità BubbleDeck®

Lo sviluppo sostenibile

La sostenibilità del sistema, si dimostra sin dalle prime fasi di costruzione: ogni trasporto in cantiere di moduli di alleggerimento BubbleDeck® consente mediamente un risparmio di oltre trenta metri cubi di calcestruzzo!

Nell’ambito delle costruzioni moderne, il calcestruzzo è il materiale che di gran lunga incide in percentuale maggiore nella massa di un edificio. Vien da sé il vantaggio che se ne deduce dalla riduzione del suo apporto, anche in ragione degli elevati costi energetici necessari al suo confezionamento.

BubbleDeck®: eco-compatibile a tutto tondo

Nell’utilizzo del sistema BubbleDeck® si rende un notevole contributo all’ecologia. Le emissioni di CO2, se il termine di paragone è una soletta di pari spessore, vengono ridotte fino al 20% e la riduzione di energia primaria (PE) attorno al 22%. Se invece, come dovrebbe essere, il termine di paragone fosse un solaio di pari prestazioni, il risparmio per definizione è ancora maggiore. Parametri di questo tipo sono perfettamente in linea con le più severe richieste delle normative europee sulle emissioni (2009/28/CE) e recentemente recepite con i piani di attuazione a livello nazionale. Ricordiamo che queste norme sono relative a tutto il periodo di vita di una costruzione, dalla fase di edificazione, fino allo smaltimento in fase di demolizione.

Materie prime sostenibili: prodotti riciclabili al 100%

I prodotti BubbleDeck® provengono da materiale riciclato al 100% (cosa dimostrata anche dalla diversa colorazione delle sfere). Durante la demolizione dell’edificio il materiale, dopo la sua separazione, rimane sostanzialmente ancora riciclabile in quanto perfettamente stabile e non deperibile una volta gettato all’interno di un solaio.

Sostenibile nel suo utilizzo: risparmi di materiali in fase costruttiva

Con l’adozione della tecnologia BubbleDeck® viene ridotto il peso proprio del solaio con conseguente diminuzione di apporto di materiale ad elevato peso specifico ed altamente energivoro, considerando sia il processo di fabbricazione, che il trasporto in cantiere. Il beneficio di fatto, non si ferma al solaio in sé, ma coinvolge tutte le strutture portanti, con un influsso positivo sul bilancio energetico globale e conseguente ulteriore maggiorazione implicita del punteggio ecologico.

Dall’analisi del ciclo di vita di un edificio (LCA) si evince il notevole impatto su quest’ultimo della fase di costruzione. In particolare sono le solette ad avere l’incidenza maggiore in volume e dunque in peso dell’intero edificio. Si dimostra così che sono proprio queste ultime ad offrire il maggiore potenziale di risparmio sia in materia di risorse, che di energia. Da qui la scelta responsabile verso i solai alleggeriti con il sistema BubbleDeck®!

Certificazioni per la sostenibilità e bilancio ecologico

Con la tecnologia BubbleDeck® si guadagna punteggio in relazione al bilancio ecologico della costruzione di un edificio per qualsiasi tipo di certificazione che tiene conto di tali indicazioni (es. LEED, ITACA, CasaClima|KlimaHaus Nature, ecc.). I dati necessari per l’elaborazione del calcolo di sostenibilità ambientale sono raccolti in una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) ufficiale prodotta secondo le linee guida delle norme UNI EN ISO 14040 ed emessa da un ente riconosciuto a livello europeo sulla base delle analisi del ciclo vitale (LCA) di solette BubbleDeck®.

                       IN BREVE

                     IN BREVE

               LA PROGETTAZIONE

             LA PROGETTAZIONE

                  MESSA IN OPERA

                MESSA IN OPERA